Boston, USA

Boston, USA
Natale 2007

venerdì 6 dicembre 2019

Epistemologia: Biostoria scienza e metodo per uno sguardo multi-proiettivo


(Biostoria lo sguardolente della Complessità da Prima carte di viaggio, 1997)

“… In chiave biostorica ogni uomo è uno storico, in quanto per compiere azioni, dovrà assumere una posizione meta-storica di lettura di campo-evento. Imparare a leggere la dinamica storica è la migliore garanzia all'azione… l’io per attuare conoscenza dovrà porsi fuori da sé e fuori dal mondo, infatti essendo egli un derivato dello stesso processo biostorico, per poter osservare il mondo dentro e fuori di sé, dovrà attuare un doppio salto-uscita dall’io-cosmo, come un porsi oltre il piano del reale per poter cogliere il reale…” l’uscita implica l’apertura di uno spazio cognitivo: - la finestra storiografica.
L’uomo per conoscere e dare significato storico alla sua azione è chiamato ha sporgersi dalla finestra, per vedere e vedersi vivere. A. Colamonico, Biostoria. Il Filo, Bari1998, p. 41.


(Le trame storiche in una lettura eco-biostorica)

Evoluzione delle trame di Biostoria

 Testi e indici tematici 


1. Le Filastrocche di Spazioliberina (1998-92).

2. Fatto tempo spazio. Premesse per una didattica sistemica della Storia (Dicembre 1991). Pubblicato, Marzo 1993.


3. Ed Altro - racconti (1992-1994).


5. Il Filo - Poesie (1993-94).


6. Biostoria - Verso la formulazione di una nuova scienza (1993-94). Pubblicato nel 1998.


7. Biostoria Scienza & Metodo. Prime carte di viaggio. Pubblicato nel 1997.

Premessa- indice

8. Ordini complessi - Carte biostoriche di approccio ad una conoscenza dinamica a cinque dimensioni (1995). Pubblicato nel 2002.

(A Colamonico - E. Morin)

9. Edgar Morin and Biohistory: the story of a paternity (2003). Pubblicato, Agosto 2005.


10. Dall’esplorazione biostorica alla geografia del Pensiero Complesso. Pubblicato nel 2006.


11. Costellazioni di significati per una topologia del Pensiero Complesso. Alla palestra della mente. (2006). In rete, 2010.


12. Le Carte biostoriche e la Geografia del Pensiero Complesso. 2007.


13. Metacognizione e multimedialità: dalla storia alla biostoria. In rete, 2008.


14. Verso una geometria multi-proiettiva della Mente, con Marcello Mastroleo. In rete, 8 sett. 2010.


15. Le geometrie della Vita nel salto eco-biostorico. Verso una topologia a occhio infinito della relazione Mente/Mondo, con Marcello Mastroleo. In rete, Dicembre 2010.


16. Il Grido - Folata di pensieri in forma scomposta - Romanzo. In rete dal 2011.


(Il Filo: i Frattali poetici)

17. Lo sguardo biostorico tra echi di realtà e tempi 0 - Il ruolo storico dell'Osservatore nella costruzione della realtà multi-proiettiva. In rete , 1a nicchia Dic. 2011 - 2a nicchia Genn. 2012.


18. La spugna eco-biostorica. Impaginazione a nicchia-nidoin rete dal 2012-13.


19. La Geografia della mente. Verso una scienza dello sguardo: L'osservatore dell'osservatore... un gioco di posizioni di lettura a più occhi. Impaginazione a nicchia-nidoin rete dal 2013.

20. Costellazioni di significati per una topologia del Pensiero Complesso. Alla palestra della mente. (2006). In rete, 2010.


21. Le geometrie della Vita nel salto eco-biostorico. Verso una topologia a occhio infinito della relazione Mente/Mondo, con Marcello Mastroleo. In rete, Dicembre 2010.


22. Il piglio eco-biostoricoSaggio a nicchia-nido© 2013 - In rete, 13 Dicembre 2013.
Il territorio mentale e le angolazioni di lettura - Cartografie di spazi naturali in Scenari immaginativi e attuativi - Le regole del gioco nel paradigma biostorico. Verso una scienza & metodo dello sguardo


(Lo sguardo eco-biostorico)
23. Edgar Morin e Biostoria: storia di una paternità (2003) - Testo originale dell'articolo: "Edgar Morin and Biohistory: the story of a paternity" World Futures: The Jounal of General Evolution, a cura di A Montuori. Vol. 61 - n° 6, pp. 441-469, part of the Taylor & Francis Group - Routledge, August 2005.


24. Una pagina di storia locale specchio di storia nazionale: Le benedettine in Acquaviva delle Fonti. Presentazione-libro: Giuseppe Pietroforte. Il Monastero di Sant'Antonio Abate e la chiesa di San Benedetto in Acquaviva delle Fonti. Storia e Arte. Acquaviva delle Fonti, 2014 - 30 Giugno 2014.


25. Oltre La Complessità: Il Paradigma Eco-biostorico. Saggio-quaderno N° 9. In Rete, Marzo 2025.


26. Il metodo eco-biostorico per uno sguardo-mente a frattali informativi. Saggio-quaderno N° 10. In Rete, Novembre 2015.


(L'Osservatore storico bussola cognitiva)

27. Lo sguardo eco-biostorico - Rubrica in settimanale L'Eco di Acquaviva, p. 6. Articoli, dal 15 Novembre 2019.


________________________


"Partendo da un meta-studio sui meccanismi della conoscenza, la biostoria si pone come valido strumento di riflessione, di esplorazione e di organizzazione delle informazioni, al fine di moltiplicare le capacità di lettura e di azione dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni nell'ottica di un'economia di Tempo.

La biostoria svolge la duplice funzione di:
  • Sguardo, attento a registrare tutto quanto si muove nello spazio vitale, sia esso casa, aula, ufficio azienda, istituzione, società...
  • Lente pluridimensionale, in grado di moltiplicare le informazioni e di organizzarle in ordini differenti di lettura.
Sguardolente che permette di visualizzare la complessità della realtà, evitando le miopie delle letture unidirezionali." (Da Prime carte di viaggio, 1997.)

Buona navigazione nella Spugna del mio Pensiero. 

Antonia

(Cervia - Antonia Colamonico, epistemologa di Biostoria))

_____________________

Avviso per la navigazione nelle carte biostoriche


Idea Editoriale

Di(a)logiche in "progress"
Processo di scrittura a campi-reti "aperte".
Il saggio prende forma di sito, per superare il confine del libro.
Aperto al Mondo, come pagine di un quaderno da sfogliare, in una nuova democrazia:
  • l'intero processo evolutivo delle trame di Biostoria è messo in rete per volontà dell'autrice, alcune stesure anche in formato pdf, per una maggiore e più democratica diffusione delle idee, confidando nel fatto che chi utilizzerà le informazioni, avrà la correttezza di citare la stessa.
"Ogni scrittura è un seme e ogni lettore è un campo, in cui quel seme mette radici aprendosi alle nuove gemmazioni, fioriture." Antonia Colamonico





Nessun commento:

Boston, USA

Boston, USA
Visita al MIT, il tempio della Nuova Era

Pubblicazioni e inediti - Antonia Colamonico -

Le Filastrocche di Spazioliberina - Raccolta di poesie, 1992, nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Fatto Tempo Spazio - Premesse per una didattica sistemica della Storia. OPPI – Milano 1993.

Storia - Nuova Secondaria, 15 settembre, pagg. 69-71. Editrice La Scuola- Brescia,1994.

Ed altro – Raccolta di racconti brevi 1994, , nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Il Filo - Raccolta di poesie, 1994, , nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Corso modulare di aggiornamento transdisciplinare. Pagg. 31-33, Oppi Informazione, Milano. Sett.- dic. 1995.

Biostoria scienza e metodo per un pensiero al plurale. Prime carte di viaggio, in collaborazione con lo studio Lananna - Art. Direction Carlo Curci. Ed. Pubblicità e Stampa. Bari, 1997.

Biostoria. Verso la formulazione di una nuova Scienza. Campi, metodi, prospettive. Il Filo - Bari 1998.

L’occhio biostorico e la lettura della Società delle Informazioni –http://www.formanet.it/biostoria - 2000.

Ordini complessi - Carte biostoriche di approccio ad una conoscenza dinamica a cinque dimensioni. Il Filo – Bari, 2002.

Ottimizzare i processi di insegnamento-apprendimento: la scienza e Metodo biostoria. In FIS-CAB, Pag. 3 – maggio-giugno 2003, Bari.

Echi di vita in (“La nostra Storia - Cronistoria della Città di Acquaviva delle Fonti” dei fratelli Martino e Nunzio Mastrorocco, Ed. Summa). 3003

La conoscenza biostorica tra ordini multipli e pensiero complesso. In Pianetascuola, Irfos Bari. Ott.-Dic. 2004. pp. 5-6.

Bio-Informazione: nuove linee per una scienza nuova, in http://www.invisibilmente.it/forum/ - nov. 2004.

Edgar Morin and Biohistory: the story of a paternity. In World Futures: The Jounal of General Evolution, a cura di A Montuori. Vol. 61 - n° 6, pp. 441-469, part of the Taylor & Francis Group - Routledge, August 2005.

Il Pensiero Creativo e il ruolo del futuro nella Dinamica Biostorica: restaurazione e risorgimenti. In Pianetascuola, n° 3, lug.-sett. pp. 3-6, Ed. IRFOS – Bari. 2005.

Cambi di paradigma nell’esplorazione biostorica. In Pianetascuola, Ed. IRFOS Bari, gen.- marz. 2006, pp 18-30.

Alla palestra della mente: Costellazioni di significati per una topologia del Pensiero Complesso. Inedito. 2006.

Dall’esplorazione biostorica alla geografia del Pensiero Complesso, in AA VV, Cultura e Pedagogia della Riforma, pp. 129-140. Ed Cacucci – Bari, 2006.

Le letture biostoriche per una didattica efficace La Classe come Organismo a dimensione uno-tutto. In Pianetascuola, Ed. IRFOS Bari, nov.- dic. 2007, pp 21-25.

Metacognizione e multimedialità: dalla storia alla biostoria. http://www.internetestoria.it - 2008