Boston, USA

Boston, USA
Natale 2007

giovedì 20 marzo 2008

Il ritardo italiano come risultato delle logiche clientelari


Caro visitatore,

che ti sei soffermato in queste pagine, credo tu abbia potuto valutare la portata innovativa dei miei discorsi, frutto di un lavoro capillare e approfondito a 360° che definisco scienza e metodo poichè non è una semplice astrazione, ma un lavoro concreto che ha avuto come protagonisti gli alunni dell'IPSIA "N Chiarulli" di Acquaviva delle Fonti, nei miei 24 anni di servizio, presso questa scuola di frontiera.

Nonostante la ricchezza di mappe, idee, percorsi, tutto questo lavoro è ancora una nicchia esclusivamente privata, poichè nessun editore ha ritenuto economicamente conveniente, dare alle stampe i miei studi, che ho personalmente finanziato. Credo di essere tra i pochissimi intellettuali italiani che per dire quello che ha scoperto ha dovuto pagare di tasca sua. Anche il mondo accademico a cui mi sono rivolta, ha risposto con un'attenzione silensiosa, che ha contribuito a dare il senso del vuoto al mio lavoro, quando non hanno cercato di copiarmi.

Ricordo un editore napoletano che di fronte alle mie carte storiche, mi rispose che mettevano in crisi tutte l'organizzazione della conoscenza e quindi erano un pericolo editoriale.

Oggi a distanza di 20 anni, vedendo cosa è diventata Napoli Monnezza, vedendo i giovani che sono disoccupati ed ignoranti nei confronti della nuova società e come sia vecchia e decrepita la nostra scuola con le nostre università, mi rendo conto di quanto le logiche clientelari, dedite a salvaguerdare lo stato di potere, siano le maggiori responsabili del ritardo italiano.

Per divulgare la nuova architettura della conoscenza ho viaggiato in lungo e in largo anche all'estero, ma le risposte erano sempre identiche: bello, ma non conveniente!

Adesso affido a voi, cari viaggiatori della rete, il compito di portare una ventata di giovinezza nelle menti, diffondendo tra i vostri amici queste mie riflessioni.

Un grazie, sincero.

Antonia Colamonico

Nessun commento:

Boston, USA

Boston, USA
Visita al MIT, il tempio della Nuova Era

Pubblicazioni e inediti - Antonia Colamonico -

Le Filastrocche di Spazioliberina - Raccolta di poesie, 1992, nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Fatto Tempo Spazio - Premesse per una didattica sistemica della Storia. OPPI – Milano 1993.

Storia - Nuova Secondaria, 15 settembre, pagg. 69-71. Editrice La Scuola- Brescia,1994.

Ed altro – Raccolta di racconti brevi 1994, , nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Il Filo - Raccolta di poesie, 1994, , nel ciclo di Le stagioni delle parole, parzialmente pubblicate in antologie, saggi e testi scolastici vari.

Corso modulare di aggiornamento transdisciplinare. Pagg. 31-33, Oppi Informazione, Milano. Sett.- dic. 1995.

Biostoria scienza e metodo per un pensiero al plurale. Prime carte di viaggio, in collaborazione con lo studio Lananna - Art. Direction Carlo Curci. Ed. Pubblicità e Stampa. Bari, 1997.

Biostoria. Verso la formulazione di una nuova Scienza. Campi, metodi, prospettive. Il Filo - Bari 1998.

L’occhio biostorico e la lettura della Società delle Informazioni –http://www.formanet.it/biostoria - 2000.

Ordini complessi - Carte biostoriche di approccio ad una conoscenza dinamica a cinque dimensioni. Il Filo – Bari, 2002.

Ottimizzare i processi di insegnamento-apprendimento: la scienza e Metodo biostoria. In FIS-CAB, Pag. 3 – maggio-giugno 2003, Bari.

Echi di vita in (“La nostra Storia - Cronistoria della Città di Acquaviva delle Fonti” dei fratelli Martino e Nunzio Mastrorocco, Ed. Summa). 3003

La conoscenza biostorica tra ordini multipli e pensiero complesso. In Pianetascuola, Irfos Bari. Ott.-Dic. 2004. pp. 5-6.

Bio-Informazione: nuove linee per una scienza nuova, in http://www.invisibilmente.it/forum/ - nov. 2004.

Edgar Morin and Biohistory: the story of a paternity. In World Futures: The Jounal of General Evolution, a cura di A Montuori. Vol. 61 - n° 6, pp. 441-469, part of the Taylor & Francis Group - Routledge, August 2005.

Il Pensiero Creativo e il ruolo del futuro nella Dinamica Biostorica: restaurazione e risorgimenti. In Pianetascuola, n° 3, lug.-sett. pp. 3-6, Ed. IRFOS – Bari. 2005.

Cambi di paradigma nell’esplorazione biostorica. In Pianetascuola, Ed. IRFOS Bari, gen.- marz. 2006, pp 18-30.

Alla palestra della mente: Costellazioni di significati per una topologia del Pensiero Complesso. Inedito. 2006.

Dall’esplorazione biostorica alla geografia del Pensiero Complesso, in AA VV, Cultura e Pedagogia della Riforma, pp. 129-140. Ed Cacucci – Bari, 2006.

Le letture biostoriche per una didattica efficace La Classe come Organismo a dimensione uno-tutto. In Pianetascuola, Ed. IRFOS Bari, nov.- dic. 2007, pp 21-25.

Metacognizione e multimedialità: dalla storia alla biostoria. http://www.internetestoria.it - 2008