Caro visitatore,
Nonostante la ricchezza di mappe, idee, percorsi, tutto questo lavoro è ancora una nicchia esclusivamente privata, poichè nessun editore ha ritenuto economicamente conveniente, dare alle stampe i miei studi, che ho personalmente finanziato. Credo di essere tra i pochissimi intellettuali italiani che per dire quello che ha scoperto ha dovuto pagare di tasca sua. Anche il mondo accademico a cui mi sono rivolta, ha risposto con un'attenzione silensiosa, che ha contribuito a dare il senso del vuoto al mio lavoro, quando non hanno cercato di copiarmi.
Ricordo un editore napoletano che di fronte alle mie carte storiche, mi rispose che mettevano in crisi tutte l'organizzazione della conoscenza e quindi erano un pericolo editoriale.
Oggi a distanza di 20 anni, vedendo cosa è diventata Napoli Monnezza, vedendo i giovani che sono disoccupati ed ignoranti nei confronti della nuova società e come sia vecchia e decrepita la nostra scuola con le nostre università, mi rendo conto di quanto le logiche clientelari, dedite a salvaguerdare lo stato di potere, siano le maggiori responsabili del ritardo italiano.
Per divulgare la nuova architettura della conoscenza ho viaggiato in lungo e in largo anche all'estero, ma le risposte erano sempre identiche: bello, ma non conveniente!
Adesso affido a voi, cari viaggiatori della rete, il compito di portare una ventata di giovinezza nelle menti, diffondendo tra i vostri amici queste mie riflessioni.
Un grazie, sincero.
Antonia Colamonico
Nessun commento:
Posta un commento